L'attività di ricerca sociale può permettere di meglio entrare in contatto con la realtà con cui si vuole operare.
Permette di pensare e stendere un progetto con maggiore conoscenza o interazione
Differenti sono le metodologie in base al tipo di progetto di cui fa parte.
Può essere momento utile a meglio descrivere e allargare la percezione di un tema oppure fase iniziale di un progetto (analisi del fabbisogno) o fase attiva
del percorso (ricerca intervento)-
Sono qui riportate alcune delle ricerche seguite nel corso degli anni
La ricerca a Fiorano Modenese sui gruppi giovanili fu svolta nel 1991 e fu parte integrante nella stesura del progetto Giovani conseguente
Fu pubblicata nel volume "In gruppo"
Nel 2011 l'Unione dei Comuni delle Terre d'Argine commissionò un lavoro di ricerca sul tema "Immigrazione integrazione e nuova
comunità" al fine di aggiornare gli approcci territoriali in materia di immigrazione. I risultati sono raccolti nel documento di report conclusivo
Il Comune di Maranello commissionò questa ricerca al fine di ottenere un quadro descrittivo dinamico della percezione degli immigrati da parte degli autoctoni.
Analogamente fu raccolto anche lo sguardo degli immigrati verso i locali. Si svolse nel 2006
La ricerca era parte integrante del progetto sperimentale promosso dal Consiglio d'Europa in tema di prevenzione del razzismo e della
xenofobia. Fu condotta negli anni 1992 - 93 nei Comuni di Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo e indirizzata a raccogliere dati sulla percezione del fenomeno migratorio, delle dinamiche
relazionali presenti, dei servizi in corso d'opera. Il progetto di cui la ricerca era parte fu selezionato - quale miglior progetto nazionale - a rappresentare l'Italia nel work shop del
Consiglio d'Europa a Berlino nel 1993.
La ricerca fu coordinata dall'Università di Bologna su commessa della Regione Emilia Romagna. Esplorò i concetti di educazione, infanzia e famiglia nella
cultura di alcune popolazioni immigrate (Maroccco, Ghana, Senegal, Albania, Brasile) onde adeguare gli stili di accoglienza nei servizi educativi. Si svolse tra il 1997 e il 1998 con fasi
di ricerca nei paesi interessati.
Fu pubblicata su Cd Rom distribuito a livello regionale