Sono riportati solo alcuni dei percorsi proposti e sperimentati in questi anni che sono proponibili in quanto tali o
adattati al contesto in base ai bisogni rilevati.
Il corso si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita familiare e dei rapporti tra genitori e figli.
Di fronte al sempre più diffuso “non si sa più come fare per capirsi” il
corso propone alcuni orientamenti su cosa sia il dialogo e come possono essere messe a fuoco alcune abilità per aumentarne
l’efficacia
La forma di relazione dell'infanzia non esiste più, non si riconosce più il/la figlio/a .
Cosa è cambiato? E perchè ? E come costruire una relazione con questo cambiamento in atto?
Laboratorio autobiografico sull’essere genitori oggi
“Non possiamo cambiare ciò che ci è successo da bambini; possiamo però cambiare il nostro modo di pensare
a quegli eventi”
Per una comunicazione ed una relazione efficace a scuola nella prevenzione e gestione dei
problemi
Per affrontare il tema di regole, disciplina e responsabilità a scuola definendo le
finalità della classe, impostando i ruoli e il contesto della relazione
Finalità: proporre un luogo di ascolto per alunni, insegnanti, genitori da parte del
pedagogista
Obbiettivi: ascoltare, orientare, rispondere ai bisogni attraverso percorsi educativi e in stretta
collaborazione con gli eventuali servizi sul territorio.
Un percorso sul tema del rapporto tra identità, memoria e narrazione con l'ascolto di narrazioni appartenenti al "passato" e al "lontano"
L'incontro con voci di persone appartenenti al territorio vissute nel recente passato e voci provenienti da un lontano geografico , da altri territori.
Percorsi interculturali
Si tratta di percorsi mirati al facilitare l'inclusione tra persone di differente
cultura con azioni utili alla riduzione del pregiudizio, alla sensibilizzazione verso la differenza, alla valorizzazione della differenza.
Tra questi i corsi di formazione per mediatori
culturali
Territorio
Si sviluppa il tema della costruzione della relazione tra persone di differente cultura.
Viene considerato il ruolo della
percezione, delle aspettative, delle
differenze di valori, di categorie, di codici Si dà rilevanza al ruolo dell'orientamento e della costruzione di regole condivise
Scuola
Con specifici progetti di punta a :